Search results for "identità visiva"

showing 5 items of 5 documents

Carré Plantagenêt, Musée d'Archéologie du Mans

2010

Ci sono due direzioni principali che consentono di leggere correttamente il patrimonio custodito nel Carré Plantagenêt – Musée d'Archéologie du Mans, e sono disposte secondo una linea orizzontale e una verticale. La prima mette in relazione la storia della città, letta attraverso i suoi reperti archeologici custoditi negli spazi del museo, e il tessuto urbano attuale, attraverso il collegamento visivo che si instaura tra il museo, inteso come grande contenitore di storia, e la città che si intravede dai tagli delle strette fessure nei muri, si vede dalle tante finestre che ritmano le superfici e si contempla dalle grandi vetrate aperte generosamente sul paesaggio. There are two main ways to…

Carré Plantagenêt Musée d'Archéologie du Mans museo identità visivaCarré Plantagenêt Musée d'Archéologie du Mans museum corporate identitySettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Sistemi di identità visiva per i luoghi della cultura

2012

Si potrebbero ricostruire le storie delle cose anche solo ripercorrendo le trasformazioni delle parole che le contraddistinguono, le quali, avvicendandosi, custodiscono ben più di quello che lasciano trasparire dal semplice accostamento di una serie di glifi, a cui corrispondono suoni, segni e significati. Così i passaggi non semplici dalla generica definizione cose d’interesse artistico e storico, come viene riportato nella longeva legge 1° giugno 1939, n. 1089, conosciuta come legge Bottai dal nome del suo relatore20, che è considerata fondamentale in materia di tutela (oggi confluita nel Testo Unico dei beni culturali, D. lgs. 29 ottobre 1999, n. 490), alla definizione più precisa e circ…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeIdentità visiva luoghi cultura graphic design paesaggi culturali
researchProduct

Raccolta iconografica

2011

Comunicare il design italiano, inteso come prodotto Made in Italy, implica una singolare e duplice attività progettuale, ovvero quella che conduce attraverso le varie fasi sequenziali del design di comunicazione, alla realizzazione di un artefatto comunicativo nel tentativo ultimo di dare un nome, un volto, una voce, un sistema di segni riconoscibili a un artefatto di product design. Un rapporto stretto e biunivoco che si innesta tra i due in una relazione che lega a doppio filo forma e funzione, prima nel prodotto poi nella comunicazione, infine in un tutt’uno indissolubile, in cui il design soltanto, connotato dai suoi tanti nomi, diventa l’unica chiave di lettura dell’oggetto parlante. Q…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeItalian design Made in Italy communication design exhibition design corporate identity magazinesDesign Made in Italy communication design mostre identità visiva riviste di settore
researchProduct

MQ, MUSEUM QUARTIER, WIEN

2009

Con l’articolo che segue si apre una nuova sezione della rivista dedicata al design della comunicazione, che offrirà al lettore uno spazio di conoscenza e riflessione su temi che riguardano in vario modo la comunicazione visiva e il sistema dei beni culturali. Tema importante e attuale del quale mi occupo ormai da parecchi anni, sia in termini di didattica sia in termini di ricerca, e che mi ha condotto alla pubblicazione del libro La comunicazione dei beni culturali, edito da Lupetti. Gli articoli riguarderanno le principali realtà museali o i luoghi della cultura, a livello nazionale e internazionale, e la descrizione dei sistemi di identità visiva da loro adottati. In questo cercherò sem…

beni culturali musei design della comunicazione visiva identità visivaSettore ICAR/13 - Disegno Industrialecultural heritage museums visual communication design visual identity
researchProduct

Un marchio per il Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli

2009

Una riflessione sull'insegnamento della comunicazione visiva nelle università in occasione dell'esperienza di un workshop per la progettazione del marchio e dell'identità visiva del Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli dell'Università degli Studi di Palermo.

identità visivacomunicazione visivadesignSettore ICAR/13 - Disegno Industrialegrafica
researchProduct